Nell'ottica di intervenire anche sul sociale il Quartiere di Porta Crucifera vara alcuni progetti ed iniziative che partiranno nei prossimi giorni. Si tratta di una "bacheca offerte di lavoro" ed opuscolo dove verranno raccolte tutte le varie professionalità all'interno del quartiere.
Punto di raccolta di queste nuove iniziative saranno il circolo per le adesioni cartacee ed il sito internet del quartiere.
Chiunque tra i soci del quartiere è alla ricerca di collaboratori per la propria attività lavorativa di qualunque genere, può inserire in una apposita bacheca presso i locali del circolo rossoverde, le proprie offerte di lavoro, nell'intento di ricercare le figure cercate sempre tra i soci del quartiere.
Tutti i soci possono, in egual misura, comunicare nei punti di raccolta prestabiliti il proprio ambito lavorativo, al fine di favorire la ricerca di professionalità tra i soci del quartiere.
Il nostro Quartiere è impegnato anche nella donazione di sangue. Attraverso l'adesione all'Associazione AVIS, il Gruppo Donatori di Sangue costituito già da molti anni, si è recentemente rinnovato. Negli ultimi tre anni grazie alla collaborazione dell'Azienda Usl di Arezzo, Avis Arezzo e i Quartieri della Giostra nella settimana che precede la Giostra di Giugno viene organizzata la "settimana della donazione del sangue" con lo slogan "Corri anche tu la carriera vincente, dona sangue, dona vita"
Tutti i quartieristi rossoverdi già donatori o interessati a diventarlo sono pregati di contattare i referenti Cristian 347-1341560 Dorella 331 7441116 e Alberto 347-1780262
Per aderire alle iniziative sarà necessario compilare e restituire i moduli presso il Circolo Rosso-verde, Piagga S.Lorenzo, 3 Arezzo (aperto dal martedì alla domenica dalle 19,30 alle 24,00 e la domenica mattina dalle 09,00 alle 12,30)
Compagnia del Mazzafrusto! Il mazzafrusto, l'arma da botta in uso fin dal XIII secolo, è per noi aretini strumento indissolubilmente legato alla Giostra, attraverso cui il Saracino tenta di colpire quei cavalieri che, minchioni, non sono riusciti a corrergli contro in modo adeguato alla particolare tenzone che si svolge in Piazza Grande.
E per noi di Colcitrone, il Mazzafrusto – tra l'altro così si chiama il periodico di Quartiere – ha pure un valore simbolico, quasi onomatopeico, allorquando con parole o scritti si voglia sferzare, più o meno ironicamente, a volte fino al sarcasmo, qualche personaggio poco "simpatico", in specie del mondo della Giostra: «Te chiappasse 'l mazzafrusto sul groppone!!!». Stravaganti, bizzarri, lunatici, brontoloni, dunque, i colcitronesi; e anche nel loro impegno teatrale non potevano essere diversi: SLY: «Ti faccio fuori, parola». OSTESSA: «I ceppi, per te, manigoldo!». Bisbetici, insomma, seppure indomiti: è anche un augurio!
https://www.facebook.com/compagniateatrale.ilmazzafrusto?fref=ts
"Il Mazzafrusto": una testimonianza dello spirito vivo e vivace del nostro quartiere e di chi lo anima, un modo per portare in superficie le curiosità che rendono Colcitrone unico e inimitabile.
Il nostro storico periodico, oltre a riportare news ed eventi inerenti al Quartiere ed alla giostra, è infatti il megafono che da voce alla passione ed alle emozioni cruciferine, declinandole in molteplici modalità: interviste, riflessioni, sfoghi, approfondimenti storico-culturali e via proseguendo lungo il variegato ed inimitabile universo rosso-verde.
Al suo interno, dopo la prima pagina dedicata alle riflessioni del Rettore, vi si trovano interviste ai Giostratori e al Capitano. Una terza pagina di cultura storica del nostro Quartiere o della Giostra del Saracino. Approfondimenti dai comitati Donne Rossoverdi e Giovani.
Solitamente viene pubblicato in occasione delle due Giostre del Saracino che si corrono a giugno e a settembre. Non è raro che vi siano anche edizioni di fine autunno e di fine inverno, come è successo recentemente anche nel 2012.
In occasione di vittoria il Quartiere pubblica nei mesi successivi al successo un "NUMERO UNICO" per ripercorrere i momenti salienti del Giostra vittoriosa.
Qui poi scaricare vecchi numeri unici.
L'edizione di settembre 2011 è stata caratterizzata dal formato inusuale. Venne, in quell'occasione, distribuito un raccoglitore di immagini in formato A4 con allegate tre pagine di testo.
L'edizione di giugno 2012 si è contraddistinta per l'aspetto goliardico che caratterizza la vita sociale del quartiere e la filosofia dei Quartieristi. Quell'edizione usci con il titolo "Il Polvarone di Colcitrone" .. una specie di "vernacoliere" all'aretina divertente ed ironico.
Per visionare le precedenti edizioni della pubblicazione "IL MAZZAFRUSTO" basta scaricare le versioni in PDF da questa pagina download
Quartiere di Porta Crucifera P.I. 92057120518
Powered by Click & Fly - AREZZO
FOTOGRAFIE
Alberto Santini e Maurizio Sbragi
collaborazione fotografica di Fotozoom: Giovanni Folli - Claudio Paravani - Lorenzo Sestini - Fabrizio Casalini - Marco Rossi - Acciari Roberto